mercoledì 18 luglio 2012

Cinisello, nuova colata di cemento sulla città

Una nuova colata di cemento sta per abbattersi su Cinisello. Con il nuovo PGT (Piano di Governo del Territorio) in corso di approvazione, la giunta comunale di centro-sinistra prevede la costruzione di nuovi palazzoni in città per un aumento di oltre 5.500 nuovi residenti.
Invece di favorire il commercio e l’insediamento di nuove realtà produttive in città che potrebbero portare occupazione e lavoro, la sinistra cinesellese preferisce puntare sul residenziale, prevedendo l’edificazione di nuovi palazzoni per 5.500 nuovi residenti in città.
"Pianificare l’edificazione di oltre 2.000 nuovi appartamenti, - commenta il Consigliere Regionale della Lega Nord Jari Colla - in un contesto di crisi del mercato immobiliare (meno 47% i mutui erogati dal sistema bancario per l’acquisto di case nel primo trimestre 2012), è folle ancorché anacronistico".
"La nostra città non ha certo bisogno di nuovi appartamenti ma di servizi per i suoi cittadini; Cinisello ha bisogno soprattutto di tornare ad essere la città del lavoro, agevolando quindi le imprese a insediarsi nel nostro territorio".
In questa logica, le aliquote IMU per le attività produttive applicate recentemente dall’amministrazione comunale vanno proprio nella direzione opposta e avranno come effetto immediato quello di rendere il territorio cittadino sempre meno appetibile per chi vorrebbe fare impresa nella nostra città; si avranno quindi conseguenze molto negative sull’economia e sull’occupazione del territorio.
Anche nella redazione del PGT, documento di programmazione urbanistica con cui si delinea lo sviluppo edilizio e sociale di Cinisello Balsamo, il comune ha deciso di trascurare il lavoro e di puntare, ancora una volta, solo sul cemento.
A questa nuova colata di cemento la Lega Nord dice NO!
Altro cemento, traffico e smog; non è certo questo di cui ha bisogno la nostra città.