Colla e Romeo: “Ripensare la realizzazione del collegamento con la A52”.
Una richiesta in ordine ai lavori della Statale 36 e del suo collegamento con la A52 è stata inviata all’attenzione dell’Assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Cattaneo. L’iniziativa, proposta dai consiglieri della Lega Nord, Jari Colla e Massimiliano Romeo, è stata sottoscritta in maniera bipartisan anche dai consiglieri regionali del territorio Roberto Alboni (PdL), Enrico Brambilla (PD), Stefano Carugo (PdL) e Stefano Zamponi (IDV).
Nel documento inviato a Cattaneo si richiede di valutare l’opportunità di ripensare la realizzazione del collegamento a raso tra la statale 36 e la A52, perché così come prospettato da ANAS, in deroga al progetto originario, comporterebbe alcune criticità. “Fra queste dobbiamo segnalare – affermano i consiglieri del Carroccio - l’alta probabilità che si verifichino code in corrispondenza dell’entrata tali da ripercuotersi su tutto il tracciato principale, soprattutto nelle ore di punta. Ricordiamo inoltre che il progetto originario di collegamento avrebbe dovuto essere realizzato in galleria, ma a causa di una grossa dimenticanza in sede progettuale (gasdotto), questa soluzione è risultata inattuabile per via dei costi.
Ora l’alternativa proposta, ovvero un innesto a raso passando per una rotonda per scendere nella tangenziale nord, rischia di rendere del tutto invivibile l’intero quartiere di Via De Vizzi e dintorni.
Caro Assessore piuttosto che fare un lavoro fatto male, è meglio non farlo.”
Milano, 26 marzo 2012