CINISELLO BALSAMO – La sua non sarà una campagna elettorale di circostanza: “Punto a vincere, e vinceremo perché i cittadini di Cinisello hanno voglia di cambiamento. Non vogliono più essere ingannati dalla solita amministrazione che governa ininterrottamente da 65 anni”.
Enrico Zonca apre con il botto la sua campagna elettorale. Da venerdì è ufficialmente il candidato della coalizione di centro destra, che raggruppa pdl, lega nord e la lista civica Cittadini Insieme.
Un colpo di scena, un progetto inedito, che riapre la corsa per la poltrona di sindaco, quando fino a questa settimana sembrava ormai cosa fatta per il candidato di centro sinistra Siria Trezzi.
“Questa candidatura è il frutto di un progetto che nasce sulla base di un programma preciso e dettagliato – ha spiegato Enrico Zonca in una conferenza stampa a villa Ghirlanda -. Non si è parlato di poltrone e di posti, come accade in altre coalizioni, ma di cosa intendiamo fare per la città. Siamo gli unici che hanno presentato prima il programma e successivamente hanno definito la coalizione e il candidato, questa è una novità assoluta che la dice lunga su quanta voglia di svolta c'è nella coalizione di centro destra”.
E per sottolineare il valore di questo accordo sono scesi in campo tutti i big regionali del pdl, dal coordinatore regionale Mario Mantovani (vice presidente della Regione Lombardia) al senatore Sante Zuffada e al responsabile provinciale Luca Squeri.
“Zonca è il candidato più forte che si poteva proporre per puntare alla vittoria della città – ha sottolineato Mario Mantovani – I cittadini ci chiedono che la politica sia vicina alla gente, ai problemi di tutti i giorni. Noi non abbiamo scelto un uomo di partito, che vive di politica ed è stipendiato dal partito, ma abbiamo scelto un candidato che viene dalla gente, che fa l'imprenditore e che si scontra tutti i giorni con i problemi del territorio”.
A sottolineare con forza gli impegni della campagna elettorale di Zonca è stato il segretario della lista civica Cittadini Insieme Giuseppe Stancanelli: “La lista civica Cittadini non è una lista nata oggi per partecipare ad una campagna elettorale, ma esiste da anni e si è battuta con forza e onestà su tutti i temi più importanti del territorio. Ci siamo battuti e ci batteremo contro l'inganno che è stato fatto con il teleriscaldamento che ha prodotto rincari del 20% per tutti i cittadini che lo hanno scelto. Ci batteremo per eliminare gli sprechi e le consulenze”. Lo incalza Zonca: “Sapete quanto hanno speso per il centro culturale Pertini? Hanno speso 15 milioni di euro quando il preventivo era di 5 milioni. Un sacco di soldi in consulenze. Hanno speso persino 15mila euro per un consulente che scegliesse il colore degli arredi. Sapete di che colore sono gli arredi ora? Bianchi!”.
NordMilano24