Dai primi di aprile partirà il lungo calendario di collaudi delle opere A
cominciare dalla rampa nord di accesso al tunnel che ancora deve essere
completata.
Il lavori da compiere sono ancora molti, così come si dovrà procedere alla
completa asfaltatura delle due carreggiate lunghe 4 chilometri. In ogni caso,
vista pure la tempistica dettata dal “premio di accelerazione”, Anas e
Impregilo non potranno andare oltre il mese di aprile. Ci sono in gioco 10
milioni di euro. Secondo il cronoprogramma, da aprile cominceranno anche i
lavori di sistemazione del sopra tunnel che saranno terminati in autunno.
Il nuovo tunnel renderà più rapidi i collegamenti tra Milano e la Brianza.
Si calcola che da qui passeranno oltre 100mila veicoli al giorno, tra cui
decine di migliaia di Tir. Fino al completamento della Pedemontana, che passerà
da Desio, questo sarà l'unico punto di accesso all'autostrada Milano-Venezia.
Per il completamento dell'opera mancano ancora circa 100 milioni di euro di
soldi pubblici. Ma Anas ha garantito che porterà a compimento le opere.
Rimangono ancora i disagi per gli abitanti del quartiere Robecco a
Cinisello Balsamo. Il sottopasso veicolare tra via De Vizzi e via Casignolo
verrà completato solamente a giugno, con un ritardo record di quasi un anno.
Nelle ultime settimane i lavori erano stati sospesi, forse per accelerare il
cantiere principale del tunnel di Monza. Sono ripresi da qualche giorno
Nord Milano 24