mercoledì 27 marzo 2013

Regione Lombardia, al via la X Legislatura


La decima legislatura in Regione Lombardia è iniziata ufficialmente con il suono della campanella che ha dato il via ai lavori del primo consiglio regionale. A presiedere - temporaneamente - i lavori è stata la consigliera più anziana, la 74enne Silvana Santisi, sindaco leghista di Seriate (Bergamo). Quattro i punti all’ordine del giorno: l’elezione del nuovo presidente del Consiglio; dei due vicepresidenti; dei due consiglieri segretari che insieme al presidente e ai due vice formeranno l’Ufficio di presidenza e quella dei componenti della giunta delle elezioni a cui spetterà il compito di accertare eventuali casi di incompatibilità o di ineleggibilità dei consiglieri.
Ma la seduta di avvio è stata di fatto anche la “prima” del nuovo Governatore Lombardo, Roberto Maroni, presente in Aula durante tutti i lavori. 
A Raffaele Cattaneo (Pdl) il compito di guidare i lavori del Consiglio regionale. Ex assessore alle infrastrutture della Giunta  Formigoni, Cattaneo ha ottenuto, alla quarta votazione, 49 voti contro 9 dell’esponente del Movimento 5 Stelle, Eugenio Casalino. Venti le schede bianche e due quelle nulle. 
Al suo fianco Sara Valmaggi (Pd) e Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) eletti vicepresidenti rispettivamente con 18 e 48 voti dell’assemblea che ha poi provveduto all’elezione dei consiglieri segretari: Eugenio Casalino del Movimento 5 stelle e Daniela Maroni della Lista Maroni.
I consiglieri eletti quali membri della giunta delle elezioni sono, invece: Alessandro Fermi (Pdl), Francesca Brianza (Lega Nord), Lino Fossati (Maroni presidente), Francesco Dotti (Fratelli d’Italia), Elisabetta Fatuzzo (Partito Pensionati), Marco Carra (Pd), Roberto Bruni (Con Ambrosoli Presidente), Gianmarco Corbetta (M5s).
(Sim.Bo.)