sabato 15 marzo 2014

Colla: “Via la tassa di circolazione sui motorini”. E Presenta mozione in Regione Lombardia

E’ stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa al Pirellone una mozione del gruppo regionale della Lega Nord che “invita il Presidente Maroni e la Giunta a esentare tutti i ciclomotori circolanti in Lombardia dal pagamento della tassa di circolazione annuale.” In merito è intervenuto il primo firmatario e vice Capogruppo del Carroccio in Consiglio Regionale, Jari Colla.
“Secondo i dati forniti dalla Motorizzazione – ha affermato Colla – i ciclomotori circolanti in Lombardia sono circa 350 mila. Considerato che l’importo della tassa annuale dovuta è di 22 euro, il totale complessivo del provvedimento porterà a una riduzione della pressione fiscale di quasi8 milioni di euro.
La nostra proposta si inserisce in un percorso di semplificazione burocratica e di riduzione della pressione fiscale già intrapreso dalla Giunta Maroni. E’ già infatti in vigore la delibera adottata da Palazzo Lombardia che prevede l’esenzione della tassa automobilistica regionale per chi rottama un vecchio veicolo inquinante sostituendolo con uno più moderno meno inquinante. In questo periodo di grande crisi economica e di gravi difficoltà per tanti lombardi, crediamo sia giusto intervenire con ogni strumento volto a ridare ossigeno alle nostre famiglie e alla nostra economia. Si tratta di un aiuto rivolto soprattutto ai giovani e agli anziani, che sono senza dubbio i principali utilizzatori dei cosiddetti cinquantini.
Il capogruppo del Carroccio, Massimiliano Romeo, ha affermato...
 che alcuni esponenti della Giunta sono già stati sentiti in merito a questa proposta e che l'hanno considerata ''un contributo positivo''.