mercoledì 16 dicembre 2015

CINISELLO BALSAMO - Sarà necessaria un’altra seduta di consiglio comunale per approvare definitivamente la delibera per l’ampliamento del progetto Auchan nel rione Bettola. “La Giunta Trezzi vuole concedere, ai privati, un ulteriore volumetria pari a 29.000 mq. Con tale operazione otterrà in cambio, una pari superficie all’interno del futuro centro commerciale, corrispondente alle gallerie commerciali interne che diventerebbero di fatto pubbliche e di proprietà comunali. Ciò significa quindi che chiunque vorrà chiedere l’utilizzo di tali spazi per attività sociali o di promozione, esposizione, vendita, ed altro, dovrà pagare all’amministrazione la Tassa di occupazione del suolo pubblico. E’ per tale motivo che i nostri gruppi consiliari hanno deciso di presentare alcuni ordini del giorno che prevedessero un utilizzo agevolato di tali spazi con lo scopo di favorire coloro che operano sul nostro territorio e che contribuiscono allo sviluppo sociale ed economico della nostra comunità, quali commercianti e associazioni di volontariato”, spiegano i consiglieri di Lega Nord e La Tua Citt, Ghilardi, Berlino e Di Lauro.

“Abbiamo richiesto al sindaco di prevedere l’esenzione del pagamento della tassa di occupazione per tutti quei commercianti cinisellesi che avessero intenzione, in forma temporanea, con stand e spazi dedicati all’interno della galleria commerciale del centro, di pubblicizzare la propria attività di vendita in città, promuovendo i prodotti ed i servizi offerti. Nella stessa ottica, visto le difficoltà nella quale spesso operano le associazioni del territorio, abbiamo proposto, all’interno delle strutture destinate a terziario, la realizzazione a carico del privato di una Casa delle Associazioni, con locali da destinare alle associazioni presenti ed operanti da tempo sul territorio di Cinisello Balsamo. Tali proposte hanno visto purtroppo la chiusura e la bocciatura da parte della maggioranza”, la denuncia delle opposizioni.
La nuova seduta di consiglio per deliberare il progetto è in calendario per domani sera. Gli emendamenti e le discussioni si sono esauriti nelle prime tre sedute: domani sera è in programma la quarta con le dichiarazioni di voto dei consiglieri e il voto finale.                                               NordMilano24.it