mercoledì 30 dicembre 2015

GRIMOLDI : "PROLUNGAMENTO METRO 5 FINO A MONZA RISOLVEREBBE MOLTI PROBLEMI INQUINAMENTO"

Qui di seguito le dichiarazioni del Segretario Nazionale della Lega Nord – Lega Lombarda Paolo Grimoldi e del Capogruppo in Consiglio Comunale Giacomo Ghilardi riguardo al prolungamento della Metro 5 fino a Monza.


GRIMOLDI : "Al posto di fare saltuari blocchi del traffico che non servono a niente, perché poi come si è visto ieri a Milano, per il 34esimo giorno consecutivo, la concentrazione di polveri sottili è stata superiore alla soglia d’allarme, bisognerebbe concentrarsi su un intervento che contribuirebbe a ridurre drasticamente l’inquinamento nell’area metropolitana ovvero il prolungamento della metropolitana per circa sei km fino a Monza, portando la linea 5 dall’attuale capolinea di Bignami fino alle fermate di Monza Bettola e Monza Villa Reale passando per altre fermate intermedie a Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo.

In questo modo si collegherebbe la città metropolitana di Milano con la terza città della Lombardia, Monza, e con il suo popoloso bacino di utenza: queste nuove fermate, infatti, potrebbero essere utilizzate dai pendolari dei comuni limitrofi e dunque riguardare un potenziale di oltre mezzo milione di cittadini, molti dei quali, attualmente, si spostano quotidianamente con le proprie automobili, intasando le poche strade che collegano l’area nord metropolitana e la città di Monza con Milano.

In questo modo avremmo un trasporto ecologico, rapido e di comodo utilizzo per i cittadini, che potrebbero spostarsi in pochi minuti dal centro di Milano fino a Monza, alla Villa Reale, all’Autodromo, al frequentatissimo polo ospedaliero del San Gerardo.

Per cui senza invocare soluzioni miracolistiche per avere una drastica riduzione del traffico veicolare nell’area metropolitana, e di conseguenza dello smog, basterebbe portare avanti concretamente questo progetto, che ha un costo di circa 500 milioni: il Governo aveva promesso di esprimersi sullo studio di fattibilità entro fine anno ma al momento non si hanno notizie a riguardo da Roma.

Sollecitiamo il Governo, e il ministro Delrio in particolare, a darsi una mossa e a rispondere: questo deve essere l’intervento infrastrutturale prioritario per il Paese, per dare una risposta alla richiesta di mobilità dell’area a maggiore densità abitativa d’Italia, e anche a maggior produzione economica e industriale, e per abbattere in maniera decisiva il livello di inquinamento da traffico nell’area metropolitana di Milano.”


GHILARDI:” Anche in Consiglio Comunale a Cinisello Balsamo la Lega Nord ha ribadito, con il nostro voto favorevole ad un ordine del giorno, la necessità del prolungamento della linea 5 della metropolitana fino a Monza con l'inserimento nel progetto di fermate intermedie a Cinisello Balsamo prima di incrociare il futuro capolinea della M1 a Bettola. Il testo dell' Odg in questione è' stato approvato durante l'ultima seduta di consiglio comunale del 2015 ed è' stato modificato è migliorato grazie alla presentazione di due emendamenti a firma Lega uno dei quali prevede uno studio adeguato per risolvere l'annoso problema di traffico e inquinamento per i residenti dell'incrocio di Ferri-Partigiani. grazie infinite a Paolo Grimoldi per l'impegno, la determinazione e la caparbietà con cui da anni sta combattendo per portare sul nostro territorio una delle opere più importanti per la nostra città e per i nostri concittadini. Renzi e Gasparini, il territorio sta aspettando da voi delle risposte ormai da troppo tempo... Basta Promesse...vogliamo i Fatti!”