Qui
di seguito le dichiarazioni del Segretario Nazionale della Lega Nord – Lega Lombarda
Paolo Grimoldi e del Capogruppo in Consiglio Comunale Giacomo Ghilardi riguardo
al prolungamento della Metro 5 fino a Monza.
GRIMOLDI
: "Al posto di fare saltuari blocchi del traffico che non servono a
niente, perché poi come si è visto ieri a Milano, per il 34esimo giorno
consecutivo, la concentrazione di polveri sottili è stata superiore alla soglia
d’allarme, bisognerebbe concentrarsi su un intervento che contribuirebbe a
ridurre drasticamente l’inquinamento nell’area metropolitana ovvero il
prolungamento della metropolitana per circa sei km fino a Monza, portando la
linea 5 dall’attuale capolinea di Bignami fino alle fermate di Monza Bettola e
Monza Villa Reale passando per altre fermate intermedie a Sesto San Giovanni e
Cinisello Balsamo.
In
questo modo si collegherebbe la città metropolitana di Milano con la terza
città della Lombardia, Monza, e con il suo popoloso bacino di utenza: queste
nuove fermate, infatti, potrebbero essere utilizzate dai pendolari dei comuni
limitrofi e dunque riguardare un potenziale di oltre mezzo milione di
cittadini, molti dei quali, attualmente, si spostano quotidianamente con le
proprie automobili, intasando le poche strade che collegano l’area nord
metropolitana e la città di Monza con Milano.
In questo modo avremmo un trasporto ecologico, rapido e di comodo utilizzo per i cittadini, che potrebbero spostarsi in pochi minuti dal centro di Milano fino a Monza, alla Villa Reale, all’Autodromo, al frequentatissimo polo ospedaliero del San Gerardo.
Per
cui senza invocare soluzioni miracolistiche per avere una drastica riduzione
del traffico veicolare nell’area metropolitana, e di conseguenza dello smog,
basterebbe portare avanti concretamente questo progetto, che ha un costo di
circa 500 milioni: il Governo aveva promesso di esprimersi sullo studio di
fattibilità entro fine anno ma al momento non si hanno notizie a riguardo da
Roma.
Sollecitiamo
il Governo, e il ministro Delrio in particolare, a darsi una mossa e a
rispondere: questo deve essere l’intervento infrastrutturale prioritario per il
Paese, per dare una risposta alla richiesta di mobilità dell’area a maggiore
densità abitativa d’Italia, e anche a maggior produzione economica e
industriale, e per abbattere in maniera decisiva il livello di inquinamento da
traffico nell’area metropolitana di Milano.”
GHILARDI:”
Anche in Consiglio Comunale a Cinisello Balsamo la Lega Nord ha ribadito, con
il nostro voto favorevole ad un ordine del giorno, la necessità del
prolungamento della linea 5 della metropolitana fino a Monza con l'inserimento
nel progetto di fermate intermedie a Cinisello Balsamo prima di incrociare il
futuro capolinea della M1 a Bettola. Il testo dell' Odg in questione è' stato
approvato durante l'ultima seduta di consiglio comunale del 2015 ed è' stato
modificato è migliorato grazie alla presentazione di due emendamenti a firma
Lega uno dei quali prevede uno studio adeguato per risolvere l'annoso problema
di traffico e inquinamento per i residenti dell'incrocio di Ferri-Partigiani.
grazie infinite a Paolo Grimoldi per l'impegno, la determinazione e la caparbietà
con cui da anni sta combattendo per portare sul nostro territorio una delle
opere più importanti per la nostra città e per i nostri concittadini. Renzi e
Gasparini, il territorio sta aspettando da voi delle risposte ormai da troppo
tempo... Basta Promesse...vogliamo i Fatti!”