venerdì 30 novembre 2012

Uno sguardo di troppo. Lo inseguono col taglierino e gli tagliano la gola in pieno centro

Cinisello Balsamo, 30 novembre 2012 - Qualche centimetro più su e sarebbe finita male per un meccanico che l’altro giorno è stato assalito all’uscita di un bar in via Libertà da due stranieri, presumibilmente romeni, dopo un diverbio nato per futili motivi. Una lite con taglierino, causata da uno sguardo di troppo. Sono le 14,30, quando l’uomo decide di fare una piccola pausa. Il meccanico è un 35enne che risiede a Bergamo e lavora in un’officina di Cinisello lì vicino. Nel primo pomeriggio decide di andare a prendere un caffé a pochi passi di distanza, in via Libertà. Davanti al bancone del locale, affianco a lui, ci sono anche i due stranieri. Nasce un litigio per uno scambio di sguardi, interpretato male dalla coppia. Vola anche qualche parola di troppo. Il meccanico esce dal bar e gira l’angolo in via Cadorna per tornare a lavorare in officina.

Non si accorge di essere seguito. I due gli saltano addosso: ne nasce una rissa che finisce con l’estrazione di un taglierino. Uno dei romeni lo colpisce al viso e alla gola, per fortuna non alla giugulare. La vittima prova a difendersi. Alza le mani, ma i due aguzzini non si fermano. Continuano a ferirlo con la lama, anche sulle braccia, fino a recidergli i tendini. Il 35enne viene trovato in strada per caso dagli agenti della Polizia locale, che stavano perlustrano la zona per i controlli ordinari. Quando i vigili si fermano per prestare i primi soccorsi, purtroppo i due violenti sono già riusciti a dileguarsi.

Così gli agenti caricano sull’auto il meccanico e lo portano al Pronto soccorso del Bassini, dove riceve le prime cure. Il bergamasco non è in pericolo di vita: è stato ricoverato ed è ora in attesa di essere operato.

Per il Comando dei vigili e i carabinieri della stazione di Cinisello è già scattata la caccia ai due stranieri che hanno ridotto in queste condizioni il dipendente dell’officina e che sono riusciti a scappare prima dell’arrivo della Polizia locale. Le indagini sono aperte. Dal racconto fornito ai vigili dalla vittima, i due dovrebbero essere di origine romena.

 
 
Tratto da: Il Giorno del 30/11/2012