lunedì 30 luglio 2012

Maroni: "Tenere alta la bandiera del Nord"


“Penso che alla fine la Lega dovrà fare la scelta di tornare a correre da sola e tenere alta la bandiera del Nord. Non ci interessano le alleanze. Noi ci alleiamo con noi stessi”. Così il segretario federale della Lega Nord, Roberto Maroni, durante un comizio alla festa della Lega Nord a Grignasco, nel Novarese. “A noi - ha spiegato - non interessa andare a Roma a occupare tutte le poltrone. A noi interessa soltanto raggiungere il nostro obiettivo, che è quello della Padania. Dobbiamo vincere le elezioni amministrative e poi creare un Governo delle tre regioni del Nord: il Governo della Padania”.

A chi gli chiedeva di che cosa si sarebbe discusso al Consiglio Federale in programma oggi, Maroni ha spiegato che intende proporre di iniziare a “fare pulizia” all’interno delle “tante società” collegate al Carroccio. “Porterò - ha detto - la proposta per fare una fotografia e verificare tutta l’organizzazione della Lega: abbiamo scoperto tante cose, tante società, in cui dobbiamo fare pulizia. Anche lì”.
Quanto al Governo Monti, nessun dubbio: “E’ il peggior Governo, per quanto riguarda il Nord, che ci sia stato in Itali.  I problemi che ha creato e che non ha risolto pesano tutti sui contribuenti padani. Il suo vero colpo di Stato è aver cancellato il federalismo fiscale”.
Per questo, ha concluso, La Lega deve “tornare a essere espressione della ‘questione settentrionale’. Prima il Nord' vuol dire questo. Siamo l’unica forza politica in grado di dare espressione ai problemi del Nord, contro la sopraffazione fiscale del governo Monti”.