venerdì 2 novembre 2012

Scontro sul centro islamico. La Lega tappezza la città di mezzelune


Rischia di assumere toni davvero pesanti la disputa tra l’amministrazione comunale e la Lega Nord sul centro culturale islamico aperto in un capannone di via Fleming, nella zona industriale.
Mentre i leghisti stanno tappezzando i muri della città con manifesti che ritraggono la chiesa di piazza Gramsci "decorata" con i simboli della mezza luna islamica in cima a guglie e campanile, il sindaco Daniela Gasparini ha scritto una lettera indirizzata ai consiglieri comunali, ma aperta a tutti i cittadini, per dire che "appare incredibile che tutto questo rumore nasca dalla richiesta avanzata da un gruppo di studenti universitari, appartenenti alla comunità islamica, che hanno deciso di avviare un Centro Culturale, di cui ci è stato presentato lo statuto e un programma di iniziative che ritengo degno di interesse".
Lo scontro è politico. Il sindaco insiste che a Cinisello non è stata richiesta l’apertura di una moschea, bensì di un centro culturale islamico. La Lega risponde che un luogo destinato alla preghiera islamica è nei fatti una moschea. Un luogo dove a quanto pare dall’estate scorsa il venerdì si ritrovano a pregare tra i 200 e i 300 fedeli.
Gasparini sottolinea: "Già ad agosto...

è stata informata la proprietà e gli affittuari che la struttura data in affitto è oggi destinata ad attività produttive, che il piano regolare prevede comunque la possibilità di insediarvi un’attività terziaria e per far questo occorre chiedere il cambio di destinazione d’uso e pagare la differenza degli oneri. Nella struttura si sono rilevati anche abusi edilizi precedenti all’insediamento del Circolo Culturale e anche opere abusive realizzate in questa fase".
E poi specifica: "Per entrambe le fattispecie l’ufficio tecnico procederà come per tutti gli abusi edilizi rilevati sul territorio comunale". Ma "è sbagliato ritenere che la legge preveda che, rilevato l’abuso, l’amministrazione debba fare sgomberare la proprietà o gli utilizzatori".
Dunque il gruppo musulmano avrà 90 giorni di tempo per mettere in regola gli aspetti urbanistici in via Fleming, altrimenti sarà costretta a lasciare i locali. La Lega Nord ha già raccolto oltre mille firme per chiederne la chiusura e nei prossimi giorni lo scontro potrebbe trasferirsi in consiglio comunale.
 
Tratto da: Il Giorno. Articolo di Rosario Palazzolo.
http://www.ilgiorno.it/sesto/cronaca/2012/11/01/795627-cinisello-balsamo-centro-isalmico-lega.shtml